Share This Article
Architetti Vincitori Selezionati per i Progetti di Mercatello sul Metauro, Borgo Pace ed Esanatoglia
Il concorso “Fattore Q” della Regione Marche, dedicato alla riqualificazione degli spazi urbani dei territori interni, ha raggiunto il suo culmine con la selezione degli architetti vincitori. L’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, Francesco Baldelli, ha elogiato l’iniziativa, sottolineando l’impegno della Regione nell’innovare la cultura della progettazione e nel sostenere i sindaci in collaborazione con i professionisti.
Il concorso, organizzato in partnership con l’Ordine degli Ingegneri delle Marche e Federarchimarche, è stato lodato dal Presidente degli Architetti, Viviana Caravaggi Vivian, per il suo contributo alla qualità architettonica e alla sostenibilità futura del territorio.
Il concorso ha visto la partecipazione di 111 Comuni, un terzo dei quali ha presentato progetti volti a valorizzare spazi pubblici e a promuovere attività socio-culturali, educative, economiche e turistiche.
I finanziamenti sono stati assegnati a tre Comuni vincitori: Mercatello sul Metauro e Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino, ed Esanatoglia in provincia di Macerata. Ogni gruppo di progettisti vincitore riceverà un investimento regionale di un milione di euro per sviluppare i loro progetti.
La Commissione di esperti ha selezionato i seguenti team di architetti vincitori:
- Per Mercatello sul Metauro: Arch. Massimo Bottini, Arch. Roberto Ricci, Arch. Marialuisa Cipriani, Arch. Farhad Khairkhah Masooleh e P. I. Mirco Magnani.
- Per Borgo Pace: Arch. Laura Bragalini, Ing. Davide Agnelli, Ing. Gianpaolo Vecchi e Ing. Maria Cristina Bazzani.
- Per Esanatoglia: Arch. Stefano Scalabrino, Ing. Adriano Verdelocco, Ing. Antonio Scalabrino e Ing. Michele Iaciofano.
Questi progetti rappresentano un passo significativo verso la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile nelle Marche.