Protagonisti
Scopri i protagonisti del mondo delle Infrastrutture
27
Il Prof. Umberto Moscato: “L’ambiente non è un teatro esterno all’uomo, ma parte integrante della sua esistenza”
“L’ambiente non rappresenta un “teatro” esterno all’uomo ed in cui questi si muove come un attore indifferente al destino del teatro stesso. L’uomo è l’ambiente e viceversa ed ogni atto che ne comporti il degrado, l’alterazione, la modifica…
15
Il progetto necessARIA conferma criticità diffuse nella qualità dell’aria e la necessità di interventi strutturali.
I risultati raccolti durante il progetto necessARIA hanno confermato pienamente le previsioni iniziali riguardo alle criticità della qualità dell’aria nelle scuole italiane. Le analisi condotte dal Laboratorio Analisi aria e radioprotezione della Provincia di Bolzano, coordinato da Luca Verdi, hanno…
21
Il Commissario Straordinario per la ricostruzione post-sisma del Centro Italia del 2016-2017 evidenzia l’accelerazione significativa nella cantierizzazione e fissa l’obiettivo per il 2025: si punta a ricostruire 1.500 opere pubbliche per 2 miliardi di euro e a continuare nello sviluppo del piano Next Appennino per contrastare lo spopolamento con digitalizzazione, innovazione, imprese sostenibili e filiere…
20
Avviato un importante intervento di riqualificazione volto a valorizzare le eccellenze storiche, culturali e turistiche. L’obiettivo è quello di esaltare l’identità della città, che unisce il fascino del borgo antico al richiamo del litorale marino. Le iniziative in corso mirano a restituire centralità ai luoghi simbolo del territorio, migliorandone l’attrattività e promuovendo uno sviluppo armonico…
03
Paolo Clini, professore ordinario alll'Università Politecnica delle Marche e Direttore del Laboratorio di digitalizzazione del patrimonio Dhekalos promuove e illustra i benefici delle infrastrutture digitali condivise per lo sviluppo economico e sociale del territorio marchigiano.
VALORIZZARE, CONSERVARE, TUTELARE E COMUNICARE ATTRAVERSO LE PIÙ INNOVATIVE METODICHE DIGITALI
Il professor Clini ha partecipato attivamente a convegni…
27
L'amministratore delegato: "L'arrivo di Amazon sarà dirompente. Velivoli a zero emissioni nei piani di sviluppo dell'hub di Ancona e lo smantellamento dei vecchi aerei tra i business da esplorare."
Alexander D'Orsogna, amministratore delegato dell'Aeroporto Internazionale di Ancona, delinea una visione audace e innovativa per il futuro dello scalo marchigiano. Intervistato da "Il Resto del Carlino,"…
