Share This Article
Regione Marche e Leader del Settore Discutono le Prospettive per l’Economia Regionale
Durante il convegno “Space economy: Industrial Day” presso la sede regionale, si sono aperte nuove prospettive per l’economia marchigiana nel settore dell’aerospazio. All’evento hanno partecipato leader del settore aerospaziale, rappresentanti istituzionali, atenei delle Marche, scuole, docenti e associazioni di categoria.
L’assessore allo Sviluppo Economico, Andrea Maria Antonini, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, mirata a fornire una panoramica complessiva degli ambiti coinvolti dal sistema industriale e scientifico dell’aerospazio. Ha enfatizzato le possibilità di sviluppo economico per le imprese produttive della regione e il rilievo per le Pubbliche Amministrazioni in termini di servizi offerti.
La Regione Marche sta supportando attivamente questo settore attraverso il Cluster Exploore Aerospazio Marche, che raccoglie imprese tecnologiche, università e spin off. Antonini ha evidenziato l’importanza di capire il contributo che le Marche possono offrire alla filiera dell’aerospazio e ciò che possono ricevere da un settore così innovativo.
Lanfranco Zucconi, Presidente del Cluster Exploore Aerospazio Marche, ha rimarcato la necessità di sfruttare le opportunità offerte dall’espansione della space economy per promuovere l’economia non solo della regione ma dell’intero Paese.
Marco Casucci, di Emsee Space for Esa (European Space Agency), ha discusso le potenzialità del telerilevamento da satellite per la gestione del territorio e il supporto alle emergenze. Ha menzionato il progetto Iride, sotto la gestione dell’Esa, che migliorerà la gestione delle trasformazioni territoriali da parte delle Amministrazioni.
Rappresentanti di grandi imprese come Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Sitael, hanno offerto prospettive sulle potenzialità del settore industriale, sottolineando l’importanza della sinergia tra le attività spaziali e la sostenibilità terrestre.
Il convegno ha visto anche la partecipazione di Cluster di settore da Piemonte, Lombardia e Umbria, condividendo competenze e conoscenze nel confronto con il Cluster Aerospaziale marchigiano.Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato Thales Alenia Space Italia, ha concluso evidenziando l’impatto delle tecnologie spaziali per la conoscenza, l’esplorazione e la sostenibilità del pianeta. Ha ribadito l’importanza di supportare il settore spaziale, sia attraverso grandi aziende europee sia una filiera di PMI innovative.