Share This Article
Un Tributo alla Regione Marche sulla Tessera del Socio Pro Loco
Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, ha ricevuto la tessera del socio 2024 delle Pro Loco d’Italia, personalizzata con immagini delle sei città capoluogo delle Marche. Questa iniziativa è il frutto di un progetto coltivato a lungo dalle associazioni marchigiane, realizzatosi nel 2024 grazie al supporto della Regione e della Camera di Commercio delle Marche.
La tessera, che verrà distribuita alle circa 6.200 associazioni Pro Loco con oltre 900.000 soci, è stata presentata al presidente Acquaroli da Antonino la Spina, presidente nazionale dell’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia), da Marco Silla, presidente regionale dell’Unpli, e da una delegazione dell’associazione marchigiana.
Acquaroli ha espresso gratitudine per l’opportunità di promuovere la regione attraverso questa tessera, sottolineando il valore del lavoro delle Pro Loco e dei volontari nel mantenere vive le tradizioni e l’identità dei borghi e delle comunità. Ha riconosciuto l’importanza dell’attaccamento alle realtà locali nel tramandare l’identità del territorio.
Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, ha evidenziato il ruolo delle Pro Loco come un valore aggiunto nella promozione regionale, non competitori.
Silla ha sottolineato il successo dell’operazione nel 2024, affermando che le Pro Loco marchigiane hanno saputo collegare l’attività di accoglienza a quella di promozione, superando le barriere tra le province. La tessera sarà presentata a livello nazionale in un evento ospitato dal Senato della Repubblica.