NecessAria
Il progetto NecessARIA è finalizzato a migliorare la qualità dell’aria nelle scuole e conseguentemente la salute degli occupanti, mediante l’introduzione di soluzioni tecniche e tecnologiche, capaci di ridurre sensibilmente anche i consumi energetici.
03
La ventilazione meccanica controllata come soluzione per ambienti più salubri ed efficienti
La ventilazione meccanica controllata (VMC) rappresenta una tecnologia impiantistica progettata per garantire un ricambio d’aria costante e regolato negli ambienti chiusi. Questo sistema consente di dosare con precisione le portate d’aria di rinnovo in base alle esigenze definite in fase di progetto, assicurando…
27
Il Prof. Umberto Moscato: “L’ambiente non è un teatro esterno all’uomo, ma parte integrante della sua esistenza”
“L’ambiente non rappresenta un “teatro” esterno all’uomo ed in cui questi si muove come un attore indifferente al destino del teatro stesso. L’uomo è l’ambiente e viceversa ed ogni atto che ne comporti il degrado, l’alterazione, la modifica…
20
Accuratezza dei dati e conoscenza tecnica sono essenziali per garantire risultati affidabili e comparabili tra diverse misurazioni
La misurazione della qualità dell’aria richiede non solo strumenti adeguati e procedure standardizzate, ma anche competenze specifiche e una profonda conoscenza del contesto in cui le rilevazioni vengono effettuate. Chi si occupa di queste attività deve comprendere le…
15
Il progetto necessARIA conferma criticità diffuse nella qualità dell’aria e la necessità di interventi strutturali.
I risultati raccolti durante il progetto necessARIA hanno confermato pienamente le previsioni iniziali riguardo alle criticità della qualità dell’aria nelle scuole italiane. Le analisi condotte dal Laboratorio Analisi aria e radioprotezione della Provincia di Bolzano, coordinato da Luca Verdi, hanno…
07
Un progetto nazionale per migliorare la qualità dell’aria e l’efficienza energetica negli edifici scolastici italiani.
Garantire a studenti e docenti ambienti scolastici più salubri e sostenibili è la missione del progetto necessARIA, un’iniziativa che unisce ricerca scientifica, innovazione tecnologica e politiche di efficienza energetica. Il programma, sostenuto dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale…
01
Un’iniziativa nazionale per la salute degli studenti e l’efficienza energetica degli edifici scolastici
La qualità dell’aria negli ambienti scolastici rappresenta un tema di crescente importanza per la salute e il benessere di studenti e personale docente. Da questa esigenza nasce necessARIA, progetto finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare “Salute, Ambiente, Biodiversità,…
16
Sono appena iniziate le scuole, e la qualità dell’aria negli ambienti scolastici è un tema di crescente rilevanza per la salute e il benessere di studenti e docenti. Grazie a progetti come necessARIA, finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare “Salute, Ambiente, Biodiversità, Clima”, l’obiettivo di trasformare il problema della IAQ (Indoor Air Quality) in…
30
necessARIA è un’iniziativa a forte impatto sociale ed economico, nata per promuovere un nuovo modello di benessere all’interno del sistema scolastico italiano. Il progetto mette al centro un tema fondamentale ma spesso trascurato: la qualità dell’aria nelle scuole.
L’obiettivo è chiaro: individuare e attuare soluzioni tecnologiche e organizzative efficaci per migliorare la salubrità degli ambienti…
03
All’evento fieristico di Bolzano si è tenuto l’evento “A scuola tira un’aria nuova: necessARIA e tecnologia VMC, per costruire il futuro in ambienti di qualità”
La qualità dell’aria negli ambienti scolastici è un tema di crescente rilevanza per la salute e il benessere di studenti e docenti. Proprio per approfondire questa sfida e presentare…
27
L’evento, che si terrà presso la fiera Klimahouse, è inserito all’interno del progetto necessARIA finanziato dal Ministero della Salute
Un convegno di aggiornamento, confronto e dibattito sulla qualità dell'aria negli edifici scolastici. Su questo tema verterà il convegno “A SCUOLA TIRA UN’ARIA NUOVA: necessARIA E TECNOLOGIA VMC, PER COSTRUIRE IL FUTURO IN AMBIENTI DI…
