Share This Article
La regione confermata terza in Italia per numero di Comuni certificati dal Touring Club Italiano.
Aumenta nel 2025 il numero delle Bandiere Arancioni attribuite ai borghi marchigiani: sono ora 30 i Comuni delle Marche a potersi fregiare di questo riconoscimento del Touring Club Italiano, che certifica la qualità dell’accoglienza turistica e dei servizi locali. Con questo risultato, la regione si conferma terza in Italia per numero di Comuni premiati.
La cerimonia regionale di consegna si è svolta a Camerino, alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli, che ha sottolineato come il risultato sia frutto di un lavoro costante delle amministrazioni, degli operatori e dei cittadini per valorizzare il territorio. Secondo Acquaroli, questi riconoscimenti favoriscono un circuito virtuoso che promuove eccellenza, sostenibilità e qualità nel turismo locale.
Il presidente ha evidenziato l’obiettivo di accrescere ulteriormente il numero di Comuni certificati, puntando in particolare sulla valorizzazione dell’entroterra, sul recupero dell’identità dei borghi e sul potenziamento del turismo sostenibile. Ha inoltre ribadito l’importanza di esaltare il patrimonio enogastronomico e culturale della regione, oltre alle tradizioni locali, per consolidare la competitività turistica.
Il marchio Bandiera Arancione viene assegnato ai territori che investono in un’offerta turistica di qualità, puntando sulla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, sulla ristorazione, sui prodotti tipici e sulla promozione delle tradizioni e dei costumi locali.
Per il 2025, i 30 Comuni marchigiani che hanno ottenuto la Bandiera Arancione sono:
Acquaviva Picena (AP), Amandola (FM), Apecchio (PU), Camerino (MC), Cantiano (PU), Cingoli (MC), Corinaldo (AN), Frontino (PU), Frontone (PU), Genga (AN), Gradara (PU), Mercatello sul Metauro (PU), Mondavio (PU), Montalto delle Marche (AP), Montecassiano (MC), Montelupone (MC), Monterubbiano (FM), Morrovalle (MC), Offagna (AN), Ostra (AN), Ripatransone (AP), San Ginesio (MC), San Severino Marche (MC), Sarnano (MC), Serra San Quirico (AN), Staffolo (AN), Urbania (PU), Urbisaglia (MC), Valfornace (MC), Visso (MC).
L’iniziativa si inserisce in una strategia regionale di lungo periodo che punta a rafforzare le infrastrutture turistiche locali, migliorare i servizi e stimolare la crescita sostenibile delle aree interne.

Photo Credits: Ufficio Stampa Regione Marche (press kit)


