Share This Article
Assessore Saltamartini Elogia il Personale Sanitario e Pianifica il Potenziamento del Territorio
L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche si è classificata al primo posto tra gli ospedali pubblici d’Italia, secondo il Programma Nazionale Esiti (PNE) di Agenas, per il secondo anno consecutivo. Questo traguardo è stato annunciato oggi in una conferenza stampa a Torrette di Ancona.
L’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, ha sottolineato che l’AOU delle Marche, riconosciuta come DEA di II livello, è stata finanziata con risorse aggiuntive ottenute negli ultimi due anni. Ha evidenziato come l’ospedale abbia raggiunto l’eccellenza in quasi tutte le 8 aree cliniche di analisi e monitoraggio, tra cui Cardiovascolare, Neurologica, Nefrologica, Oncologica, Pneumologica, Osteomuscolare, Chirurgia generale e Ostetrico-ginecologica.
Saltamartini ha proseguito affermando che il compito ora sarà potenziare il territorio per decongestionare i Pronti Soccorso e permettere all’AOU delle Marche di mantenere il suo ruolo di eccellenza. Gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) saranno cruciali in questo senso, con la realizzazione prevista di 9 Ospedali di Comunità e 29 Case di Comunità nelle Marche, grazie anche alle risorse stanziate con l’Assestamento di Bilancio. L’assessore ha concluso ringraziando tutti i Primari e il personale sanitario dell’AOU delle Marche per aver meritato questo importante riconoscimento di Agenas, sottolineando l’impegno nell’offrire cure di alta qualità e nella ricerca.