Eccellenze
Una vetrina delle eccellenze italiane, che mette in rete imprese, innovazione, turismo, eventi e tradizione.
Un ponte tra chi produce qualità e chi la sceglie, per valorizzare i talenti, i saperi e il carattere unico del Belpaese.
10
Le Marche protagoniste alla decima edizione del Premio Italia Destinazione Digitale, che valorizza reputazione e qualità dell’offerta turistica nazionale
Le Marche conquistano un nuovo riconoscimento nel panorama turistico nazionale: Corinaldo è stato premiato come “Borgo più apprezzato d’Italia” nell’ambito del Premio Italia Destinazione Digitale 2025, consegnato oggi presso l’Italy Arena del TTG Travel Experience di…
03
Dal restauro dei beni storici al sostegno alle imprese locali: un piano integrato per rilanciare l’entroterra piceno.
Il Progetto “L’Ordito”, della durata triennale, si caratterizza per un forte coinvolgimento pubblico-privato e mira a rigenerare i borghi della Val Menocchia, potenziandone l’attrattività turistica attraverso interventi integrati su cultura, paesaggio e accoglienza sostenibile.
Le linee di intervento…
21
Fino all'11 settembre 2025, è possibile presentare la domanda di partecipazione al bando per la valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale aree e parchi archeologici e teatri storici delle Marche. Lo comunica l'assessore alla Cultura Chiara Biondi: "La nostra regione è cultura a cielo aperto, bellezza diffusa fatta di tanti luoghi architettonici e artistici,…
20
Avviato a Staffolo il progetto “Piattaforma Staffolo - Riqualificazione del borgo per un turismo integrato e sostenibile”,iniziativa, promossa dal Comune in sinergia con 10 soggetti privati del territorio che ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro nell’ambito del bando Borgo Accogliente.
“Il Comune di Staffolo – dichiara il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli - ha saputo cogliere l'opportunità del bando Borgo Accogliente…
11
La regione confermata terza in Italia per numero di Comuni certificati dal Touring Club Italiano.
Aumenta nel 2025 il numero delle Bandiere Arancioni attribuite ai borghi marchigiani: sono ora 30 i Comuni delle Marche a potersi fregiare di questo riconoscimento del Touring Club Italiano, che certifica la qualità dell’accoglienza turistica e dei servizi locali. Con…
09
Petritoli, Monte Vidon Combatte e Moresco avviano un piano integrato con fondi del bando "Borgo Accogliente", tra riqualificazioni, nuove strutture ricettive e servizi per un turismo sostenibile.
Proseguono le procedure attuative del bando "Borgo Accogliente", promosso dalla Regione Marche, con la firma delle convenzioni tra l’ente regionale e i Comuni coinvolti nei progetti finanziati. Tra…
20
Un dossier internazionale per il riconoscimento del valore culturale e architettonico dei teatri all'italiana.
Il processo di candidatura di quattordici teatri storici delle Marche a patrimonio mondiale dell'umanità Unesco sta entrando nella sua fase decisiva. L'Italia ha avanzato la proposta per l'iscrizione nella lista Unesco nel 2026, includendo in un sito seriale complessivo diciotto teatri situati in tre regioni italiane: quattordici nelle Marche,…
05
Chiara Biondi evidenzia il ruolo delle infrastrutture per la crescita del territorio
Ripatransone ha ufficialmente ottenuto la Bandiera dei Borghi più belli d'Italia, un riconoscimento che certifica il valore storico, architettonico e culturale della città. La cerimonia di consegna si è svolta presso il Teatro Luigi Mercantini, con la partecipazione di numerosi sindaci dei…
11
Alla BIT di Milano, la regione Marche ha posto l'accento sulla valorizzazione della rete dei teatri storici, recentemente scelta per rappresentare l'Italia come candidatura ufficiale alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Questo riconoscimento segna un traguardo significativo, raggiunto grazie al lavoro svolto dagli uffici regionali in collaborazione con il Ministero della Cultura. In particolare,…
20
L'annuale valutazione della Fiab premia i comuni marchigiani per la mobilità sostenibile
L'annuale valutazione della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha assegnato le Bandiere Gialle a 18 comuni marchigiani, riconoscendone l'impegno per la mobilità sostenibile e ciclabile. Quest'anno, Ascoli Piceno e Fermo sono le nuove aggiunte alla lista, mentre Pesaro continua a essere la…
