Share This Article
La Regione Marche Investe 1,42 Milioni di Euro in Progetti Ambientali
La Regione Marche ha stanziato 1,42 milioni di euro per finanziare progetti urbani e periurbani di infrastrutture verdi sviluppati dai Comuni della regione. Queste risorse, provenienti dal Programma Operativo Regionale Marche – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo 2021/2027, sosterranno iniziative in linea con la Rete Ecologica Marche (REM).
L’obiettivo di questa iniziativa, come spiegato dall’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi, è quello di promuovere un modello di ‘città verdi‘. I progetti si concentreranno su riqualificazione, connessione, rigenerazione e creazione di spazi aperti verdi, sia urbani che periurbani. Ciò mira a migliorare la qualità ambientale ed ecologica delle aree pubbliche, collegando meglio il paesaggio urbano con la campagna.
I Comuni interessati a realizzare un progetto di investimento possono presentare una proposta specifica seguendo le indicazioni di un bando aperto, che si concluderà il 5 aprile 2024. I requisiti includono:
- Un costo complessivo del progetto, comprensivo del cofinanziamento, pari o superiore a 40.000 euro.
- Un finanziamento massimo per proposta fissato a 250.000 euro.
- Un contributo pubblico che copre fino al 90% delle spese ammissibili sostenute dal beneficiario.
Le domande di finanziamento devono essere presentate obbligatoriamente attraverso il sistema informatico SIGEF (https://sigef.regione.marche.it), e le esclusioni saranno applicate in caso di mancata conformità a questa procedura. Per maggiori informazioni e per consultare il bando, è possibile visitare il sito della Regione Marche al link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/7685.