Share This Article
In vista di una significativa evoluzione nei trasporti aerei, si avvicinano gli ultimi passaggi amministrativi per lanciare la gara europea per i voli di continuità territoriale. Questi voli sono essenziali per mantenere i collegamenti dell’Aeroporto delle Marche con tre importanti città italiane: Milano, Roma e Napoli. Venerdì 10 marzo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha compiuto un passo cruciale inviando il bando di gara alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea. Questo passaggio è necessario per la pubblicazione nella Gazzetta Europea.
Il bando di gara riguarda l’affidamento esclusivo e compensato del servizio aereo di linea per le rotte Ancona – Milano Linate, Ancona – Roma Fiumicino e Ancona – Napoli, con voli di andata e ritorno. Si prevede una gara unica a livello europeo per tutte e tre le rotte, con l’assegnazione esclusiva del servizio al vettore che risulterà vincitore. Il contratto avrà una durata di tre anni, con la possibilità di una proroga massima di un altro anno.
La compensazione massima stabilita per la base di gara per i tre anni di servizio è di € 20.247.789, esclusa IVA. A seguito della pubblicazione ufficiale nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUCE), i potenziali offerenti avranno 60 giorni di tempo per presentare le loro proposte. Secondo il calendario previsto, i voli dovrebbero iniziare a operare dal 1° luglio 2023.
Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per garantire un accesso continuo e affidabile all’Aeroporto delle Marche, migliorando così le connessioni aeree tra la regione e alcune delle principali città italiane, con riflessi positivi sia sul turismo che sull’economia locale.