Share This Article
Un pezzo di storia ospedaliera cede il passo al futuro ospedale pediatrico Salesi
Ad Ancona, la storica torre dell’ex palazzina impianti del complesso ospedaliero di Torrette è stata abbattuta per fare spazio al nuovo ospedale materno-infantile Salesi. La struttura, che per anni ha segnato lo skyline dell’ospedale regionale, era divenuta obsoleta con l’aggiornamento tecnico degli impianti, che l’ha resa superflua. La demolizione segna l’inizio di una nuova fase nella riqualificazione ospedaliera della regione Marche, dove si punta a creare strutture sanitarie più moderne e funzionali.
L’abbattimento della torre, costruita circa mezzo secolo fa, fa parte di un intervento che punta a eliminare gli edifici ormai non più utilizzati. L’ex palazzina ospitava in passato la camera mortuaria, l’istituto di anatomia patologica e la direzione generale. Dopo l’attivazione della nuova centrale a cogenerazione, l’ex centrale impianti e la torre sono rimaste in disuso, aprendo la strada alla loro rimozione per la costruzione del nuovo ospedale Salesi.
Un ospedale moderno per il ciclo materno-infantile
L’assessore regionale con delega all’edilizia ospedaliera, Francesco Baldelli, ha ribadito che questo intervento rappresenta un momento di svolta per l’edilizia sanitaria della regione. Secondo il piano, il nuovo Salesi sarà completato entro il 2026, comprendendo non solo l’edificio principale, ma anche la realizzazione degli impianti necessari per la piena operatività della struttura. Il nuovo ospedale sarà un punto di riferimento per il ciclo di cura materno-infantile, contribuendo a posizionare le Marche tra le eccellenze sanitarie in Italia.
Nuovo parcheggio per migliorare la viabilità di Torrette
Con la liberazione dell’area di cantiere, il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo parcheggio da 1.500 posti nelle immediate vicinanze del complesso ospedaliero. Questo intervento mira a risolvere l’annoso problema della carenza di parcheggi sia per il personale e i visitatori dell’ospedale, sia per i residenti del quartiere Torrette. La demolizione della torre storica e l’avvio del cantiere del nuovo Salesi riflettono l’impegno delle Marche a costruire infrastrutture sanitarie all’avanguardia, pronte a rispondere alle esigenze del futuro.